Lavorare in Italia o all'Estero?, Pensi che fuori dall'Italia le condizioni lavorative siano migliori?

« Older   Newer »
  Share  
Divertilavoro
view post Posted on 15/2/2014, 16:32     +1   -1




Avete vissuto e lavorato all'Estero?
Io si, e ....sotto molti aspetti diciamo che: "Tutto il mondo è paese" . Al giorno d'oggi la crisi si fà sentire anche "fuori" dall'Italia.
Ma.....in linea generale posso dire di essermi trovata meglio "altrove".
E voi cosa ne pensate?
Commentate!
:P
 
Top
Speranzosa
view post Posted on 16/2/2014, 18:01     +1   -1




Scappare dall'Italia è l'unica soluzione!
 
Top
Marianna4
view post Posted on 16/2/2014, 18:53     +1   -1




Salve, mi interessa il tuo post, puoi argomentare, ampliandole, le tue affermazioni? Dove hai vissuto? Sei riuscita a svolgere la tua professione di psicologa all'estero?
Grazie.
M.
 
Top
Divertilavoro
view post Posted on 16/2/2014, 20:52     +1   -1




Ciao Marianna4,
ho vissuto e lavorato a Londra ma non nell'ambito della Psicologia, perchè in quel particolare momento della mia vita, l'obiettivo era: "Scappare dall'Italia per svolgere qualsiasi tipo di lavoro".
Ho lavorato nella ristorazione ed ho imparato, piano piano, l'inglese.
Non sò in quale paese estero stai pensando di trasferirti, ma per questo tipo di professione è fondamentale conoscere la lingua e compredere "tutto" (o quasi) quello che il paziente ti dirà.
E' vero che molti Psicologi a Londra, avviano studi di psicologia mirata a soli clienti italiani, ma la conoscenza delle lingua è fondamentale, anche per il primo impatto. Al riguardo stai tranquilla, perchè vivendo in un paese estero sei "obbligata" ad impararla in breve tempo. Se preferisci puoi anche frequentare delle Scuole a basso costo o addirittura gratis (quelle Statali, attuate nei vari College). Per le ultime però devi aspettare delle liste d'attesa.
Comunque.....non sò se sei Vecchio o Nuovo Ordinamento, per il Nuovo, la Laurea dovrebbe essere valida così com'è senza esami integrativi. Per sicurezza, è sempre meglio informarsi in loco.
Per il Vecchio Ordinamento, non saprei.
All'epoca, andai in Facoltà a ritirare il "Diploma Supplement": un documento, scritto in lingua italiana,da un lato, e inglese dall'altro. Non è sostitutivo del Certificato di Laurea, ma spiega nel dettaglio come funziona l'Ordinamento Universitario italiano, lì sono riportati tutti gli esami che hai sostenuto con le rispettive votazioni, ed il voto di Laurea finale. Devi richiederlo in Facoltà ed è totalmente gratuito.
A Londra, non esiste l'Albo egli Psicologi, come in Italia. Quindi Abilitazione ed Iscrizione all'Albo italiano non servono, là ci sono delle Associazioni di Psicologi al quale devi iscriverti pagando una quota.
Di buono c'è che per esercitare la Psicoterapia (almeno fino a qualche anno fà) non è obbligatorio frequentare la Scuola di Specializzazione.
Mi hanno detto che se fai volontariato nell'ambito Psicologico a si trovi lavoro facilmente (a Londra).
Non sò se sia vero, però negli annunci dei Quotidiani leggevo spesso di Associazioni, anche pubbliche, che cercavano volontari.
Spero di essere stata esaustiva.

bye Giovanna F., Amministratore
 
Top
Divertilavoro
view post Posted on 24/3/2014, 17:50     +1   -1






Quella strana nostalgia che si insinua nella mente e nel cuore! mf_cupid
 
Top
4 replies since 15/2/2014, 16:32   42 views
  Share