Laureati....e poi? Che lavoro svolgete?, Siete soddisfatti? Consigli e Riflessioni!

« Older   Newer »
  Share  
Divertilavoro
view post Posted on 28/2/2014, 12:22     +1   -1




Buon giorno ragazzi,
dedico questa discussione a tutti i Laureati in generale, ed in particolare ai Laureati in Psicologia (come me).
Che lavoro svolgete dopo il conseguimento della Laurea? A distanza di quanto tempo dal conseguimento del titolo di studio avete trovato lavoro? E' inerente o no al vostro corso di studi? Vi ritenete soddisfatti?
Ognuno argomenti la propria posizione, cercando di trovare soluzioni utili e consigli utili, soprattutto ai neo-laureati.

Edited by Divertilavoro - 28/2/2014, 13:00
 
Top
Paola25
view post Posted on 28/2/2014, 12:34     +1   -1




Questo è un argomento che mi tocca profondamente dato la mia attuale situazione. Mi sono laureata a luglio alla magistrale di psicologia e attualmente svolgo il mio tirocinio post lauream. Sono comunque già seriamente preoccupata circa il mio futuro... ho tanto desiderato questa laurea e sapevo che sarei andata incontro a delle difficoltà ma adesso la situazione è davvero tragica. Invio curriculum a cooperative,asili nido e centri per l'infanzia ma non ottengo quasi mai nemmeno una risposta. sto cercando di lavorare come baby sitter ma anche questo sembra essere un' utopia e se lo fai ti richiedono tante competenze ma il compenso è davvero misero in confronto. Vedo il nero più profondo e sono scoraggiata... non credo ne valga neanche la pena investire in master o scuole di specializzazioni, non mi sento motivata ad oggi...! scusate lo sfogo!
 
Top
Divertilavoro
view post Posted on 28/2/2014, 12:48     +1   -1




CITAZIONE (Paola25 @ 28/2/2014, 12:34) 
Questo è un argomento che mi tocca profondamente dato la mia attuale situazione. Mi sono laureata a luglio alla magistrale di psicologia e attualmente svolgo il mio tirocinio post lauream. Sono comunque già seriamente preoccupata circa il mio futuro... ho tanto desiderato questa laurea e sapevo che sarei andata incontro a delle difficoltà ma adesso la situazione è davvero tragica. Invio curriculum a cooperative,asili nido e centri per l'infanzia ma non ottengo quasi mai nemmeno una risposta. sto cercando di lavorare come baby sitter ma anche questo sembra essere un' utopia e se lo fai ti richiedono tante competenze ma il compenso è davvero misero in confronto. Vedo il nero più profondo e sono scoraggiata... non credo ne valga neanche la pena investire in master o scuole di specializzazioni, non mi sento motivata ad oggi...! scusate lo sfogo!

Ciao Paola, benvenuta nel nostro Forum.
Purtroppo la tua situazione è simile a quelle di tanti laureati.
Io mi sono laureata nel 2008 ed abilitata e iscritta all'Albo degli Psicologi nel 2009.
Subito dopo il mio tirocinio post-lauream ho continuato con altri 6 mesi di tirocinio volontario ed altre attività, inerenti al mio corso di Laurea ma non retribuite.
Purtroppo al giorno d'oggi è sempre più difficile trovare lavoro in questo settore, perchè i laureati in questa meravigliosa disciplina , siamo in tanti.
Vedo molte mie colleghe che si aprono Studi Privati ma...mi chiedo: al giorno d'oggi è conveniente lavorare la Libero Professionista?
Mi spiego, se non sei conosciuto, avrai un tot num. di clienti che ti permetteranno almeno di recuperare le spese?
Purtroppo oggi è tutto un punto interrogativo.
Grazie a Dio ho sempre lavorato, in un modo o nell'altro, ma non nel mio settore.
Anch'io, come te, ho desiderato questa Laurea come l'aria che respiro.
Comunque, non scoraggiarti e vai avanti per la tua strada, magari arrangiandovi con lavoretti non inerenti alla tua Laurea ma non abbandonando la Psicologia.
Non arrenderti mai e non vedere il "nero" del domani, concentrati piuttosto sul raggiungimento dei tuoi sogni.
Se non ti arrendi e avrai la forza di credere nella bellezza dei tuoi sogni....tutto avverrà quando meno te lo aspetti.

Giovanna F., Amministratore di Divertilavoro.it

Edited by Divertilavoro - 3/3/2014, 19:04
 
Top
Divertilavoro
view post Posted on 24/3/2014, 17:57     +1   -1




Nostalgia dei tempi nei quali studiavo e credevo che tu fosse possibile, che un futuro ci potesse essere! flag_italy diepig
 
Top
3 replies since 28/2/2014, 12:22   127 views
  Share