Autostima, lavoro e relazioni umane., Quanto ritieni che le tre cose siano correlate?

« Older   Newer »
  Share  
Divertilavoro
icon12  view post Posted on 24/3/2014, 18:07     +1   -1




Quanto ritieni che l'Autostima e la fiducia in sè stessi, come pure: la caparbietà, influiscano sulla quotidianità (relazioni umane e amicali, ricerca del lavoro, successo nella vita)?
Io personalmente penso l'Autostima sia un ingrediente base per il successo ed una vita relazionale sana.
E voi, cosa ne pensate?
Largo spazio alle risposte! :wub: :) :P
XmToNhKs

Edited by Divertilavoro - 24/3/2014, 21:37
 
Top
Divertilavoro
view post Posted on 1/5/2014, 13:21     +1   -1




Inizio io il primo commento perchè.....sono stata sempre la prima persona ha darmi la: "Zappa ai piedi".
Non ho mai avuto stima in me e mi sono sempre comportata da "perdente", nella vita e nel lavoro.
Chi come me è laureato in Psicologia sà benissimo gli effetti del famoso: "Effetto Pigmalione" , meglio conosciuto come: "Profezia che si auto-adempie": "più una persona pensa di fallire ed agisce da perdente.....più il risultato ottenuto sarà proprio il fallimento!".
Questa...sono stata sempre io....non aggiungo altro. :huh:
 
Top
Ariel2
view post Posted on 1/5/2014, 13:37     +1   -1




Lo penso anch'io, le persone più sicure di sé stessi, positive e determinate hanno sempre maggior successo in campo affettivo, relazionale e lavorativo rispetto a chi di abbatte facilmente e si sente inferiore! Il punto è questo: come diventare persone così? Non è facile! Chi lo è ci illumini (ma dubito fortemente che lo faranno!)
 
Top
Divertilavoro
view post Posted on 1/5/2014, 13:47     +1   -1




CITAZIONE (Ariel2 @ 1/5/2014, 14:37) 
Lo penso anch'io, le persone più sicure di sé stessi, positive e determinate hanno sempre maggior successo in campo affettivo, relazionale e lavorativo rispetto a chi di abbatte facilmente e si sente inferiore! Il punto è questo: come diventare persone così? Non è facile! Chi lo è ci illumini (ma dubito fortemente che lo faranno!)

Anch'io, ahimè, dubito che qualcuno ci illuminerà al riguardo.
Perchè, a parole è facile affermare che: "Chi ha un atteggiamento mentale positivo e ottimista e si comporta da vincente, sarà un vincente e..viceversa". Ma, concretamente, chi ha poca stima di sè e ha alle spalle innumerevoli esperienze negative di fallimento, associate ad un infanzia ed adolescenza difficili, con innumerevoli frasi del tipo: "Non ne combini una giusta", dette da chì dovrebbe invece esserti vicino, come fà a superare questa condizione di stallo?
Questo è il punto: passare da una condizione di stallo e blocco mentale ad una di: "Io sono vincente ed padrone della mia vita e del mio futuro".
Quanto tutti, anche familiari, ti ripetono fin da piccolo che "non ne combini una giusta", questo diventa un vissuto interiore di fallimento che ti porti dietro per tutta la vita!
 
Top
3 replies since 24/3/2014, 18:07   54 views
  Share